LA CALCOLOSI URINARIA: COS’E’?
I calcoli renali (chiamati anche nefrolita o urolita) sono depositi compatti di minerali e sali che si formano all’interno dei reni o della via escretrice.
Dieta, eccesso di peso corporeo, alcune condizioni mediche e alcuni integratori e farmaci sono tra le molte cause di formazione di calcoli renali. I calcoli possono interessare qualsiasi parte del tratto urinario, dai reni alla vescica.
Quali sintomi potrei avvertire durante una colica renale?
Un calcolo renale di solito non causa sintomi fino a quando non si sposta all’interno del rene o non passa negli ureteri, i tubi che collegano i reni e la vescica. Se si incunea negli ureteri, può bloccare il flusso di urina e causare il “rigonfiamento” del rene (idronefrosi) e lo spasmo dell’uretere, che può essere molto doloroso. A quel punto, si potrebbero riscontrare questi segni e sintomi:
- Dolore forte e acuto al fianco e alla schiena
- Dolore che si irradia al basso addome e all’inguine
- Dolore che arriva a ondate e fluttua di intensità
- Dolore o sensazione di bruciore durante la minzione
Altri segni e sintomi possono includere:
- Urina rosa, rossa o marrone
- Urina torbida o maleodorante
- Un bisogno persistente di urinare, urinare più spesso del solito o urinare in piccole quantità
- Nausea e vomito
- Febbre e brividi se è presente un’infezione concomitante
Quali sono le cause della formazione dei calcoli renali?
I calcoli renali spesso non hanno una causa unica e definita, sebbene diversi fattori possano aumentare il rischio.
I calcoli renali si formano quando l’urina contiene più sostanze che formano cristalli, come calcio, ossalato e acido urico, di quante il fluido nelle urine possa diluire. Allo stesso tempo, nell’urina potrebbero mancare sostanze che impediscono ai cristalli di attaccarsi, creando un ambiente ideale per la formazione di calcoli renali, come i citrati.
Esistono calcoli di diversa natura: quali?
Conoscere il tipo di calcolo renale aiuta a determinarne la causa e può fornire indizi su come ridurre il rischio di formazione dei calcoli renali. .
I tipi di calcoli renali includono:
- Calcio. La maggior parte dei calcoli renali sono calcoli di calcio, solitamente sotto forma di ossalato di calcio. L’ossalato è una sostanza prodotta quotidianamente dal fegato o assorbita dalla dieta. Alcuni frutti e verdure, così come noci e cioccolato, hanno un alto contenuto di ossalato. Fattori dietetici, alte dosi di vitamina D, interventi chirurgici di bypass intestinale e diversi disturbi metabolici possono aumentare la concentrazione di calcio o ossalato nelle urine. I calcoli di calcio possono anche presentarsi sotto forma di fosfato di calcio. Questo tipo di calcolo è più comune in condizioni metaboliche, come l’acidosi tubulare renale. Può anche essere associato ad alcuni farmaci usati per trattare l’emicrania o le convulsioni, come il topiramato.
- Struvite. I calcoli di struvite si formano in risposta a un’infezione del tratto urinario. Questi possono crescere rapidamente e diventare piuttosto grandi, a volte con pochi sintomi o poco preavviso.
- Acido urico. I calcoli di acido urico possono formarsi nelle persone che perdono troppi liquidi a causa di diarrea cronica o malassorbimento, in coloro che seguono una dieta ricca di proteine e in quelli con diabete o sindrome metabolica. Alcuni fattori genetici possono anche aumentare il rischio di calcoli di acido urico.
- Cistina. Questi calcoli si formano nelle persone con una malattia ereditaria chiamata cistinuria che induce i reni a espellere una quantità eccessiva di un amminoacido specifico.
Quali sono i fattori di rischio ?
I fattori che aumentano il rischio di sviluppare calcoli renali includono:
- Storia familiare o personale. Se qualcuno nella tua famiglia ha avuto calcoli renali, è più probabile che anche tu sviluppi calcoli. Se hai già avuto uno o più calcoli renali, sei maggiormente a rischio di svilupparne un altro.
- Disidratazione. Non bere abbastanza acqua ogni giorno può aumentare il rischio di calcoli renali. Le persone che vivono in climi caldi e asciutti e coloro che sudano molto possono essere più a rischio rispetto ad altri.
- Dieta. Seguire una dieta ricca di proteine, sodio (sale) e zucchero può aumentare il rischio di alcuni tipi di calcoli renali. Ciò è particolarmente vero con una dieta ricca di sodio.
- Obesità. L’alto indice di massa corporea (BMI), l’aumento di peso sono stati collegati a un aumento del rischio di calcoli renali.
- Malattie digestive e chirurgia. Un intervento chirurgico di bypass gastrico, malattie infiammatorie intestinali o diarrea cronica possono causare cambiamenti nel processo digestivo che influenzano l’assorbimento di calcio e acqua, aumentando la quantità di sostanze che formano calcoli nelle urine.
- Anche altre condizioni mediche come acidosi tubulare renale, cistinuria, iperparatiroidismo e infezioni ripetute del tratto urinario possono aumentare il rischio di calcoli renali.
- Alcuni integratori e farmaci, come vitamina C, integratori alimentari, lassativi (se usati in modo eccessivo), antiacidi a base di calcio e alcuni farmaci usati per trattare l’emicrania o la depressione, possono aumentare il rischio di calcoli renali.
Come si effettua la diagnosi di calcolosi renale?
- Analisi del sangue. Gli esami del sangue possono rivelare troppo calcio o acido urico nel sangue. I risultati degli esami del sangue aiutano a monitorare la salute dei reni e possono indurre il medico a verificare la presenza di altre condizioni mediche.
- Esame delle urine. Il test di raccolta delle urine delle 24 ore potrebbe mostrare che stai espellendo troppi minerali che formano calcoli o troppo poche sostanze che prevengono i calcoli.
- Imaging. I test di imaging possono mostrare calcoli renali nel tratto urinario. La tomografia computerizzata (TC) può rivelare anche piccoli calcoli e fornirci dati per ipotizzare la natura del calcolo. L’ecografia, un test non invasivo facile e veloce da eseguire, è un’altra opzione di imaging per diagnosticare i calcoli renali.
Nel prossimo articolo affronteremo le varie possibilità terapeutiche della calcolosi urinaria.
Vuoi approfondire la calcolosi urinaria?
Vuoi un parere sulla diagnosi di calcoli renali?
Il Dr Nicola Laruccia, andrologo, riceve a Firenze, Prato e Figline Valdarno.
Firenze
Florence Medical Center
[Italy] 50127 Firenze
Via Panciatichi, 26/4
T. +39 351 607 3343
Prato
Studi Medici Hermes
[Italy] 59100 Prato
Via Giuseppe Meoni 56/A
T. +39 0574 597451
Figline Valdarno
Istituto Santa Caterina
[Italy] 50063 Figline Valdarno (FI)
Via Antonio Gramsci 15
T. +39 055 9544769
calcoli, calcolosi, colica, colica renale, dilatazione renale, idronefrosi