Novembre è il mese dell’anno dedicato alla prevenzione urologica. Durante questo mese, sono molte le iniziative per la sensibilizzazione e la prevenzione delle principali patologie urologiche che colpiscono gli uomini, tra cui il cancro alla prostata, il cancro ai testicoli e altre condizioni legate all’apparato urinario e riproduttivo maschile.
In particolare, un’iniziativa che spicca durante questo mese è Movember, movimento che è nato in Australia nel 2003 con l’obiettivo di sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sui problemi di salute degli uomini, compresi quelli legati alla salute mentale e al suicidio. Prenota adesso la tua visita.
Cosa vuol dire Movember?
Il nome “Movember” è una fusione tra le parole “moustache” (baffi) e “November” (novembre), poiché uno degli aspetti distintivi di questo movimento è l’invito agli uomini a farsi crescere i baffi durante il mese di novembre per attirare l’attenzione e avviare conversazioni sulla salute maschile.
Cosa succede nel mese di novembre per i maschi?
Nel corso di questi vent’anni, il movimento Movember ha finanziato oltre 1320 progetti in tutto il mondo, contribuendo in modo significativo alla ricerca medica, alla sensibilizzazione e alla promozione della salute maschile.
Le neoplasie prostatiche sono le più comuni tra i tumori maschili, costituendo il 18% di tutti i casi. Ogni anno, si verificano circa 36.000 nuove diagnosi di tumore alla prostata e 1.000-1.500 di tumore ai testicoli. In Italia, il 53% degli uomini ha paura del cancro alla prostata, ma solamente 1 su 4 si sottopone a un esame di controllo. Inoltre, l’81% degli uomini è consapevole che il tumore prostatico è il più diffuso, ma presenta una conoscenza limitata delle funzioni di questa ghiandola.
Movember è diventato un movimento globale, coinvolgendo milioni di uomini e donne in tutto il mondo, che si impegnano a sostenere la causa indossando baffi, partecipando a eventi di raccolta fondi e condividendo informazioni importanti sulla salute maschile. Il movimento ha dimostrato di avere un impatto significativo nel cambiare l’approccio degli uomini alla propria salute e incoraggiarli a fare controlli regolari.Per saperne di più su Movember e sulle iniziative in corso durante questo mese dedicato alla salute maschile, è possibile consultare il sito ufficiale della fondazione dove è possibile trovare informazioni dettagliate sulle attività, come partecipare e come sostenere questa importante causa che promuove la salute e il benessere degli uomini in tutto il mondo.
Fatto un ulteriore consulto con questo dottore che non conoscevo,son rimasto soddisfattissimo!Mi ha pure ricontattato tempestivamente per telefono,cosa 'rara' al giorno d'oggi!Grazie Dott.Nicola! Sei stelle!!
Risposta del proprietario: Gentilissimo, la ringrazio!
Nefrectomia al rene sx. Non posso che dire al dottor LA RUCCIA. : grazie di esistere. Persone come lui purtroppo sono rare ed io ho avuto l'onore di conoscere.
Mi sono rivolto al Dott. Laruccia per un consulto. Fin da subito ho riscontato una grande professionalità e empatia difficilmente riscontrabile al giorno d'oggi. Nicola é stato molto gentile e rassicurante. Ha saputo individuare immediatamente la problematica fornendomi le giuste indicazioni in maniera dettagliata e precisa. Decisamente un professionista serio e scrupoloso. Grazie!
Il dott. Laruccia è un vero professionista. Ha reso la mia visita confortevole e mi ha fornito indicazioni importanti per i controlli periodici. Ho avuto il piacere di consigliarlo anche ad alcuni parenti per problematiche piú importanti in quanto molto preparato e professionale.
Medico bravo e ben preparato lo consiglio assolutamente. Disponibile,professionale e attento al paziente.Preparato a capire il problema e a mettere a proprio agio la persona che ha davanti.
Medico che mette a proprio agio preparato rassicurante meticoloso nelle visite e che spiega in maniera semplice a tutte le domande e informa su tutto quello che c’è da sapere. Consigliato
Recentemente ho dovuto effettuare un controllo urologico. il Dott. Laruccia si è dimostrato competente e mi ha spiegato nel dettaglio ogni aspetto della diagnosi. Ha risposto alle mie domande con chiarezza. È evidente che il Dott. Laruccia è profondamente appassionato del suo lavoro!
Finalmente un medico disponibile, competente, puntuale ed estremamente empatico verso il paziente. Sta cercando di risolvere il mio problema con professionalità eccellente, laddove professionisti più (soprav)valutati nel campo urologico non sono riusciti. Grazie dottor Laruccia
Dottore preparato e molto umano con i pazienti..ha subito individuato il problema di mio figlio e passo passo ne è uscito..è gentile e disponibile ..top!!
Professionale e preparato, attento anche nel richiedere esami extra, ho particolarmente apprezzato la sua disponibilità a cambiare gli orari dei controlli per le mie esigenze lavorative.Esperienza che continua e comunque positiva.
Abbiamo conosciuto il Dott. Laruccia lo scorso anno per un problema urologico di mio padre.Siamo stati seguiti con grande professionalità, attenzione e cura.I risultati, dal punto di vista medico, sono stati eccellenti e tutto il percorso è stato accompagnato da una grande " carica di umanità"!
Risposta del proprietario: E' stato un piacere e una grande soddisfazione per me seguirvi in questo percorso. Grazie
Sono stata scorsa settimana dal Dottor Laruccia.Mi sono trovata molto bene: gentile, ed esaustivo nelle risposte, insomma lo consiglio a chi come me, nel medico cerca non solo la bravura, ma anche l'empatia con il paziente.Consigliatissimo!
Risposta del proprietario: Grazie davvero per le belle parole spese
Notevole professionalità e competenza unita a cortesia e umanità con il quale è possibile parlare apertamente, doti ormai non sempre facili da trovare.Grazie Doc!
Professionista disponibile, affabile e molto preparato. Ha affrontato in mio problema con tempestività, mi ha ascoltato attentamente e mi ha spiegato con chiarezza, a differenza di altri urologi consultati, il percorso di cure adatto. Mi ha seguito con serietà e scrupolo, prima durante e dopo. Dalla mia esperienza personale consiglio a pieni voti il Dott. Laruccia.
Dottore molto serio e competente. Avevo problemi da diversi mesi e non riuscivo a capire la causa. Mi sono rivolto a lui e mi ha indicato degli esami specifici da fare. Finalmente ho capito il problema e tra esami e cura, in 2 settimane ho risolto.Consigliatissimo
Risposta del proprietario: Mi fa molto piacere aver risolto il suo problema. Grazie
Professionista nell’ambito. Ha aiutato mio marito, con discrezione ma precisione nelle spiegazioni, cosi abbiamo subito risolto e capito il problema. Puntuale con gli appuntamenti.