La Malattia di La Peyronie, conosciuta anche come Induratio Penis Plastica (IPP), è un disturbo medico che interessa il pene e si manifesta attraverso la formazione di tessuto cicatriziale fibroso, noto come placche, all’interno del tessuto erettile del pene.
La sindrome di La Peyronie è più frequente negli uomini adulti ed è una patologia infiammatoria che coinvolge la tonaca albuginea, lo strato che riveste internamente il pene. Questo disturbo porta a modifiche quali la fibrosi di tale strato che può causare la formazione di placche o cicatrici all’interno del pene, che talvolta possono anche calcificarsi.
I sintomi della Malattia di La Peyronie
L’Induratio Penis Plastic (IPP) solitamente si presenta come una sensazione di fastidio e/o dolore durante l’erezione e durante i rapporti.
Con il progredire della malattia questi sintomi in circa 6-12 mesi possono scomparire e la malattia cronicizzare . Quando la patologia sarà cronica è possibile notare, l’incurvamento del pene, la perdita di lunghezza e circonferenza del pene durante l’erezione e la progressiva disfunzione della stessa.
Cause delle Malattia di La Peyronie
La causa precisa non è ancora nota, sono state fatte diverse ipotesi infiammatorie, immonologiche e post traumatiche. Il morbo di La Peyronie spesso si manifesta contemporaneamente ad altre patologie del tessuto connettivo come per esempio il Morbo di Dupuytren che interessa i tendini delle dita della mano.
La sindrome di Peyronie può essere correlata anche ad un trauma pregresso acuto o ripetitivo che può verosimilmente verificarsi durante il rapporto sessuale.
Come capire se ho la Peyronie?
L’infiammazione della malattia di peyronie provoca la formazione di un‘area di fibrosi sulla superficie del pene che può essere avvertita con la palpazione come un inspessimento o un nodulo.
Una volta individuata l’area colpita dall’indurimento è possibile notare durante l’erezione la deviazione peninea verso il lato colpito dall’ispessimento del tessuto.
Successivamente all’autovalutazione è necessario consultare un medico specializzato in andrologia. Il medico effettuerà un’accurata anamnesi ed una valutazione obiettiva, in alcuni casi un ecografia peniena per valutare lo stato della placca ed eventuale un ecodoppler penieno per valutare la disfunzione erettile associata. E’ molto importante in caso di incurvamento penieno fornire al medico una documentazione fotografica su due angolazioni.
Cura della Malattia di Peyronie
La terapia per la malattia di Peyronie varia a seconda del singolo caso clinico. Le forme più lievi si autolimitano e molto spesso non richiedono alcuna terapia.
In altri casi il medico può consigliare una terapia con onde d’urto a bassa intensita associata a terapia iniettiva (Acido Jaluronico, Interferone) con l’obiettivo di ridurre i sintomi dolorosi e inibire il progredire della sindrome di peyronie.
Altre opzioni di trattamento includono l’iniezione di farmaci come la collagenasi di Clostridium Hystoliticum (Xiapex) in grado di distruggere le fibre collagene presenti nella placca.
Quando altri approcci terapeutici non generano i risultati sperati ci sono diverse opzioni chirurgiche disponibili, tra cui:
- Plicatura (Corporoplastica di accorciamento): un intervento che consente di raddrizzare il pene andando ad effettuare una plicatura dalla parte opposta alla placca.
- Corporoplastica di allungamento: un intervento, più complesso, che consente di raddrizzare il pene andando ad effettuare una plastica dov’è situata la placca
- Impianto di protesi peniena: un procedimento per correggere la curvatura del pene utilizzando un dispositivo protesico. È indicato sia per la malattia di Peyronie che per la disfunzione erettile (DE). Si tratta dell’inserimento di una protesi che permette di raddrizzare il pene e di avere un’erezione sufficiente per i rapporti sessuali.
Tutte queste opzioni chirurgiche devono essere discusse con un medico specializzato in andrologia, che valuterà la situazione individuale e consiglierà il trattamento più appropriato.
L’intervento di plicatura può avvenire in day hospital o con una notte di osservazione e viene effettuato in anestesia locoregionale.
Sospetti di avere la malattie di Peyronie?
Il Dr Nicola Laruccia, andrologo, riceve a Firenze, Prato e Figline Valdarno.
Fatto un ulteriore consulto con questo dottore che non conoscevo,son rimasto soddisfattissimo!Mi ha pure ricontattato tempestivamente per telefono,cosa 'rara' al giorno d'oggi!Grazie Dott.Nicola! Sei stelle!!
Risposta del proprietario: Gentilissimo, la ringrazio!
Nefrectomia al rene sx. Non posso che dire al dottor LA RUCCIA. : grazie di esistere. Persone come lui purtroppo sono rare ed io ho avuto l'onore di conoscere.
Mi sono rivolto al Dott. Laruccia per un consulto. Fin da subito ho riscontato una grande professionalità e empatia difficilmente riscontrabile al giorno d'oggi. Nicola é stato molto gentile e rassicurante. Ha saputo individuare immediatamente la problematica fornendomi le giuste indicazioni in maniera dettagliata e precisa. Decisamente un professionista serio e scrupoloso. Grazie!
Il dott. Laruccia è un vero professionista. Ha reso la mia visita confortevole e mi ha fornito indicazioni importanti per i controlli periodici. Ho avuto il piacere di consigliarlo anche ad alcuni parenti per problematiche piú importanti in quanto molto preparato e professionale.
Medico bravo e ben preparato lo consiglio assolutamente. Disponibile,professionale e attento al paziente.Preparato a capire il problema e a mettere a proprio agio la persona che ha davanti.
Medico molto competente.. Puntuale e gentile
Medico che mette a proprio agio preparato rassicurante meticoloso nelle visite e che spiega in maniera semplice a tutte le domande e informa su tutto quello che c’è da sapere. Consigliato
Recentemente ho dovuto effettuare un controllo urologico. il Dott. Laruccia si è dimostrato competente e mi ha spiegato nel dettaglio ogni aspetto della diagnosi. Ha risposto alle mie domande con chiarezza. È evidente che il Dott. Laruccia è profondamente appassionato del suo lavoro!
Finalmente un medico disponibile, competente, puntuale ed estremamente empatico verso il paziente. Sta cercando di risolvere il mio problema con professionalità eccellente, laddove professionisti più (soprav)valutati nel campo urologico non sono riusciti. Grazie dottor Laruccia
Risposta del proprietario: Infinitamente grazie!
Medico competente e molto attendo su ogni minimo dettaglio. Soddisfattissimo
Dottore preparato e molto umano con i pazienti..ha subito individuato il problema di mio figlio e passo passo ne è uscito..è gentile e disponibile ..top!!
Professionale e preparato, attento anche nel richiedere esami extra, ho particolarmente apprezzato la sua disponibilità a cambiare gli orari dei controlli per le mie esigenze lavorative.Esperienza che continua e comunque positiva.
Bravo e competente , capace dì trasmettere serenità e umanità… grandi doti in campo medico.
Abbiamo conosciuto il Dott. Laruccia lo scorso anno per un problema urologico di mio padre.Siamo stati seguiti con grande professionalità, attenzione e cura.I risultati, dal punto di vista medico, sono stati eccellenti e tutto il percorso è stato accompagnato da una grande " carica di umanità"!
Risposta del proprietario: E' stato un piacere e una grande soddisfazione per me seguirvi in questo percorso. Grazie
Sono stata scorsa settimana dal Dottor Laruccia.Mi sono trovata molto bene: gentile, ed esaustivo nelle risposte, insomma lo consiglio a chi come me, nel medico cerca non solo la bravura, ma anche l'empatia con il paziente.Consigliatissimo!
Risposta del proprietario: Grazie davvero per le belle parole spese
Gentile e alla mano ma sopratutto molto qualificato! 5 stelle ⭐️ ⭐️⭐️⭐️⭐️
Risposta del proprietario: Grazie mille!
Notevole professionalità e competenza unita a cortesia e umanità con il quale è possibile parlare apertamente, doti ormai non sempre facili da trovare.Grazie Doc!
Risposta del proprietario: Grazie mille!
Professionista disponibile, affabile e molto preparato. Ha affrontato in mio problema con tempestività, mi ha ascoltato attentamente e mi ha spiegato con chiarezza, a differenza di altri urologi consultati, il percorso di cure adatto. Mi ha seguito con serietà e scrupolo, prima durante e dopo. Dalla mia esperienza personale consiglio a pieni voti il Dott. Laruccia.
Risposta del proprietario: Grazie davvero!
Ottimo medico disponibile posso dirne solo bene per merito esclusivamente suo mi ha salvato un rene
Risposta del proprietario: Grazie tanto, Mirella!
Competenza e professionalità sono le caratteristiche principali del Dott.Nicola Laruccia
Risposta del proprietario: Grazie
Dottore molto serio e competente. Avevo problemi da diversi mesi e non riuscivo a capire la causa. Mi sono rivolto a lui e mi ha indicato degli esami specifici da fare. Finalmente ho capito il problema e tra esami e cura, in 2 settimane ho risolto.Consigliatissimo
Risposta del proprietario: Mi fa molto piacere aver risolto il suo problema. Grazie
Professionista nell’ambito. Ha aiutato mio marito, con discrezione ma precisione nelle spiegazioni, cosi abbiamo subito risolto e capito il problema. Puntuale con gli appuntamenti.
Risposta del proprietario: La ringrazio molto!
Massima professionalità e competenza.
Risposta del proprietario: La ringrazio!
Medico di grande serietà, competenza e professionalità.
Risposta del proprietario: La ringrazio molto
Esempio di disponibilità e professionalità, non è prerogativa di tutti i medici mettere a proprio agio le persone...
Risposta del proprietario: Grazie!
Bravissimo specialista
Risposta del proprietario: La ringrazio molto!
Professionista serio, responsabile e di grande competenza