Gli esami delle urine sono uno strumento fondamentale per valutare la salute del paziente. Attraverso questi test è possibile avere informazioni preziose sul funzionamento e sul benessere dei reni, del tratto urinario e possono anche individuare segni di patologie sistemiche.
Perché è così fondamentale sottoporsi a questi controlli?
Esistono diverse ragioni per cui un medico potrebbe richiedere un esame delle urine come per esempio monitorare la funzionalità renale, individuare la presenza di infezioni del tratto urinario, come cistiti o pielonefriti. Queste condizioni richiedono un trattamento antibiotico tempestivo per prevenire complicazioni più gravi.
Oltre a questo, i test delle urine possono fornire indicazioni su condizioni sistemiche come il diabete, tramite la rilevazione di zucchero (glucosuria) o proteine (proteinuria) nell’urina, indici di iperglicemia o danni renali.
Quali esami delle urine potrebbe prescrivere l’urologo?
Gli esami principali per individuare eventuali disturbi al sistema urinario sono:
Analisi chimica: misura componenti come proteine, zuccheri, sangue, bilirubina, rivelando disturbi come il diabete e patologie renali.
Esame del sedimento urinario: analizza al microscopio campioni urinari alla ricerca di cellule sanguigne, cristalli, batteri, utile per diagnosi di infezioni urinarie e calcoli renali.
Coltura delle urine: identifica batteri o funghi che causano infezioni, orientando la scelta del trattamento.
Ricerca di sangue o proteine: specifici test rivelano la presenza di sangue o un’eccessiva quantità di proteine, indicatori di infezioni, trauma, malattie renali.
Valutazione urologica: test specifici per la salute del tratto urinario
A seconda dell’esito dell’analisi chimica delle urine potrebbe essere necessario sottoporsi a test diagnostici come:
Esame citologico delle urine su 3 campioni: utile nell’identificazione della possibile presenza di cellule neoplastiche (per esempio se presenti globuli rossi nelle urine)
Cistoscopia: in caso di presenza persistente di globuli rossi nelle urine
Ecografia addome inferiore: in caso di infezioni ricorrenti o presenza di sangue nelle urine
Gli esami delle urine sono un’importante risorsa diagnostica, la corretta interpretazione dei risultati può aiutare lo specialista urologo a identificare precocemente le condizioni mediche e a fornire un trattamento tempestivo e appropriato.
Vuoi una consulenza per le analisi delle urine e la valutazione di infezioni urinarie?
Il Dr Nicola Laruccia, andrologo, riceve a Firenze, Prato e Figline Valdarno.
Fatto un ulteriore consulto con questo dottore che non conoscevo,son rimasto soddisfattissimo!Mi ha pure ricontattato tempestivamente per telefono,cosa 'rara' al giorno d'oggi!Grazie Dott.Nicola! Sei stelle!!
Risposta del proprietario: Gentilissimo, la ringrazio!
Nefrectomia al rene sx. Non posso che dire al dottor LA RUCCIA. : grazie di esistere. Persone come lui purtroppo sono rare ed io ho avuto l'onore di conoscere.
Mi sono rivolto al Dott. Laruccia per un consulto. Fin da subito ho riscontato una grande professionalità e empatia difficilmente riscontrabile al giorno d'oggi. Nicola é stato molto gentile e rassicurante. Ha saputo individuare immediatamente la problematica fornendomi le giuste indicazioni in maniera dettagliata e precisa. Decisamente un professionista serio e scrupoloso. Grazie!
Il dott. Laruccia è un vero professionista. Ha reso la mia visita confortevole e mi ha fornito indicazioni importanti per i controlli periodici. Ho avuto il piacere di consigliarlo anche ad alcuni parenti per problematiche piú importanti in quanto molto preparato e professionale.
Medico bravo e ben preparato lo consiglio assolutamente. Disponibile,professionale e attento al paziente.Preparato a capire il problema e a mettere a proprio agio la persona che ha davanti.
Medico che mette a proprio agio preparato rassicurante meticoloso nelle visite e che spiega in maniera semplice a tutte le domande e informa su tutto quello che c’è da sapere. Consigliato
Recentemente ho dovuto effettuare un controllo urologico. il Dott. Laruccia si è dimostrato competente e mi ha spiegato nel dettaglio ogni aspetto della diagnosi. Ha risposto alle mie domande con chiarezza. È evidente che il Dott. Laruccia è profondamente appassionato del suo lavoro!
Finalmente un medico disponibile, competente, puntuale ed estremamente empatico verso il paziente. Sta cercando di risolvere il mio problema con professionalità eccellente, laddove professionisti più (soprav)valutati nel campo urologico non sono riusciti. Grazie dottor Laruccia
Dottore preparato e molto umano con i pazienti..ha subito individuato il problema di mio figlio e passo passo ne è uscito..è gentile e disponibile ..top!!
Professionale e preparato, attento anche nel richiedere esami extra, ho particolarmente apprezzato la sua disponibilità a cambiare gli orari dei controlli per le mie esigenze lavorative.Esperienza che continua e comunque positiva.
Abbiamo conosciuto il Dott. Laruccia lo scorso anno per un problema urologico di mio padre.Siamo stati seguiti con grande professionalità, attenzione e cura.I risultati, dal punto di vista medico, sono stati eccellenti e tutto il percorso è stato accompagnato da una grande " carica di umanità"!
Risposta del proprietario: E' stato un piacere e una grande soddisfazione per me seguirvi in questo percorso. Grazie
Sono stata scorsa settimana dal Dottor Laruccia.Mi sono trovata molto bene: gentile, ed esaustivo nelle risposte, insomma lo consiglio a chi come me, nel medico cerca non solo la bravura, ma anche l'empatia con il paziente.Consigliatissimo!
Risposta del proprietario: Grazie davvero per le belle parole spese
Notevole professionalità e competenza unita a cortesia e umanità con il quale è possibile parlare apertamente, doti ormai non sempre facili da trovare.Grazie Doc!
Professionista disponibile, affabile e molto preparato. Ha affrontato in mio problema con tempestività, mi ha ascoltato attentamente e mi ha spiegato con chiarezza, a differenza di altri urologi consultati, il percorso di cure adatto. Mi ha seguito con serietà e scrupolo, prima durante e dopo. Dalla mia esperienza personale consiglio a pieni voti il Dott. Laruccia.
Dottore molto serio e competente. Avevo problemi da diversi mesi e non riuscivo a capire la causa. Mi sono rivolto a lui e mi ha indicato degli esami specifici da fare. Finalmente ho capito il problema e tra esami e cura, in 2 settimane ho risolto.Consigliatissimo
Risposta del proprietario: Mi fa molto piacere aver risolto il suo problema. Grazie
Professionista nell’ambito. Ha aiutato mio marito, con discrezione ma precisione nelle spiegazioni, cosi abbiamo subito risolto e capito il problema. Puntuale con gli appuntamenti.