PSA: COS’E’ E A COSA SERVE?
Che cos’è il PSA?
Il PSA o antigene prostatico specifico è una proteina prodotta dalla prostata, una piccola ghiandola esocrina che si trova al di sotto della vescica nei maschi.
Il PSA si trova principalmente nello sperma, che in parte viene prodotto dalla prostata. Piccole quantità di PSA circolano normalmente nel sangue.
Il dosaggio del PSA è un esame del sangue utilizzato principalmente per lo screening del cancro alla prostata.
Il test può rilevare livelli elevati di PSA che possono indicare la presenza di cancro alla prostata. Tuttavia, anche molte altre condizioni, come una prostata ingrossata o infiammata, possono aumentare i livelli di PSA. Pertanto, determinare cosa puà significare un PSA elevato, a volte può essere complicato.
Perchè si effettua il PSA test?
Il cancro alla prostata è il secondo tumore più frequente nella popolazione maschile, esso rappresenta il 15% di tutte le neoplasie diagnosticate.
La diagnosi precoce può essere uno strumento importante per ottenere un trattamento appropriato e tempestivo.
Il PSA è uno strumento utilizzato per lo screening di cancro alla prostata. Ma, spesso non basta da solo a determinare una diagnosi, pertanto si affianca ad un esame rettale digitale e negli ultimi anni anche alla Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata.
Questi esami, però non sono in grado di determinare con certezza la presenza di un cancro prostatico, motivo per il quale, l’urologo in base ai risultati degli esami sopra elencati, può decidere di inviare il paziente a Biopsia prostatica.
Rischi e benefici dello screening con PSA
In ambito scientifico ci sono pareri discordanti su chi dovrebbe e chi non dovrebbe sottoporsi a un test di screening del PSA .
Un test del PSA può aiutare a rilevare il cancro alla prostata in una fase iniziale. Il cancro è più facile da trattare ed è più probabile che venga curato se viene diagnosticato nelle sue fasi iniziali.
Ma, per giudicare il beneficio del test di screening, è importante sapere se la diagnosi e il trattamento precoce riducono il numero di decessi per cancro alla prostata.
Una questione chiave è il decorso tipico del cancro alla prostata. Il cancro alla prostata di solito progredisce lentamente nel corso di molti anni. Pertanto, è possibile avere un cancro alla prostata ma che non rappresenti una minaccia per la propria vita, il rischio pertanto è quello di cadere nella sovradiagnosi.
Ho 50 anni, devo sottopormi al dosaggio del PSA?
SI, è corretto iniziare lo screening con PSA a 50 anni di età ed interromperlo quando si raggiunge un’aspettativa di vita di circa 10 anni. Un’eccezione è rappresentata dalla familiarità (parenti con precedente diagnosi) per cancro prostatico, in questi pazienti è bene iniziare lo screening a 45 anni di età.
Il PSA ha sicuramente dei limiti, quali?
Il PSA non è un marker specifico per cancro prostatico, ma vi sono dei fattori che possono portare ad una sua variazione:
- Fattori che portano ad un aumento: Oltre al cancro, altre condizioni che possono aumentare i livelli di PSA includono un ingrossamento della prostata (noto anche come iperplasia prostatica benigna o BPH ) e una prostata infiammata o infetta (prostatite). Inoltre, i livelli di PSA normalmente aumentano con l’età.
- Fattori che portano ad una riduzione: Alcuni farmaci usati per trattare l’ IPB (fiansteride/dutasteride) e grandi dosi di alcuni farmaci chemioterapici possono abbassare i livelli di PSA . L’obesità può anche abbassare i livelli di PSA .
Alla luce di ciò il test non fornisce sempre un risultato accurato. Un livello elevato di PSA non significa necessariamente avere il cancro. Ed è possibile avere il cancro alla prostata con livelli bassi di PSA.
Esistono davvero dei valori “normali” di PSA?
Non esiste un cut-off specifico tra un livello di PSA normale e uno anormale.
L’urologo potrebbe utilizzare altri modi per interpretare i risultati del PSA prima di procede ad esami di secondo livello. Questi altri metodi hanno lo scopo di migliorare l’accuratezza del test PSA come strumento di screening, ed includono:
- Percentuale di PSA libero. Il PSA circola nel sangue in due forme: legato a determinate proteine del sangue o libero. Se so ha un livello di PSA elevato ed una bassa percentuale di PSA libero , è più probabile la presenza di un cancro prostatico
- PSA Density . I tumori della prostata possono produrre più PSA per volume di tessuto rispetto alle condizioni benigne della prostata. La misurazione della densità del PSA richiede generalmente una risonanza magnetica o un’ecografia transrettale per determinare esattamente il volume prostatico.
Diventa, pertanto, importante per l’urologo valutare l’andamento del PSA nel tempo ed integrare altri parametri come l’esplorazione digito-rettale ed eventualmente la Risonanza Multiparametrica della prostata.
cancro alla prostata, Esplorazione rettale, prostata, PSA, tumore prostatico